Panificio Piccinini, la storia...

dal 1964

1987 - Terzilia al lavoro nel vecchio panificio

Le Origini del Panificio

 E' il 1964 quando due coniugi, Terzilia e Quinto, danno il via a quella che sarebbe diventata una tradizione di famiglia, trasformandosi da un piccolo forno senza nemmeno un'insegna a un punto di riferimento per tutto il territorio cingolano e della provincia. 
Tutto ebbe inizio in una piccola frazione di Cingoli, Moscosi, realtà di poche centinaia di abitanti. A stretto contatto con la comunità il forno aveva sede al piano terra dell'abitazione di Terzilia e Quinto, la famiglia viveva con il panificio e grazie al panificio.
In quegli anni Moscosi era un centro abitato fervente e pieno di vita, con il panificio a rappresentare un punto di riferimento per il paese. Il servizio raggiunse per la prima volta le campagne vicine quando Quinto avviò le consegne a bordo di un fiammante Fiorino, arrivando a servire anche le zone più sperdute, come il famoso paesino di El Cito.

Tradizione e Innovazione

 A fronte della crescente richiesta, l'attività divenne l'occupazione a tempo pieno dell'intera famiglia Piccinini, includendo i due figli Alberto e Massimiliano, oggi proprietari, che fin dalla più tenera età hanno vissuto questa realtà, apprendendo e perfezionando giorno dopo giorno i segreti del mestiere.
L'attività crebbe fino ad arrivare a quella che sarebbe stata la prima "grande scommessa" per la famiglia: spostarsi a Cingoli. Nel 1998 aprì i battenti, in Via della Portella 11, il "Panificio Alberto e Massimiliano Piccinini snc".  
Ciambelle e colombe pasquali, maritozzi di mosto all'uvetta, crostate, pane del pescatore, diventarono, anche in città, il motore del successo del forno, il quale però non si discostò dalla tradizione, continuando a proporre prodotti storici, come i famosissimi Cavallucci, divenuti oggi un prodotto certificato D.O.P.
Con il passare del tempo e con il progressivo spopolamento delle campagne, i fratelli Piccinini concentrarono le consegne dei propri prodotti presso negozi e supermercati dislocati su un vasto territorio del maceratese, fino anche ad alcune città nell'anconetano come Cupramontana e Moie.
Alberto Piccinini all'opera

Cinquanta anni e non sentirli!

2014 - festeggiamo i 50 anni del panificio

Oggi il Panificio Piccinini può vantare oltre cinquant'anni di attività ed esperienza, grazie anche alla collaborazione delle fidate collaboratrici Marisa, Carla, Anna e Antonella. Con la professionalità che lo ha sempre contraddistinto e senza mai dimenticare le proprie radici il forno è pronto ad affrontare altrettanti anni di storia, felice di continuare il percorso assieme a chi ha già provato i suoi prodotti e a chi vorrà assaggiarli in futuro.

Contattaci

  • 0733 604278


  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


  • 0733 603895


  •  Via della Portella 11, 62011 Cingoli MC


Icons made by Good Ware from www.flaticon.com is licensed by CC 3.0 BY